Ciao.
Dopo un paio di giornatine di sano massacro in laboratorio, si parla di bere.
Venerdì scorso sono stato ad una festicciuola, il cui unico scopo era...festeggiare Halloween? NO! I morti? NOOOOOO! E allora cosa? ??? Ma festeggiare la spillatura della prima birra di Natale, naturalmente! Il 2 Novembre? Ma sono ubriachi prima di spillare? (è assai probabile). Il J-dag, giorno di spillatura della JulØl (birra di Natale), pare essere molto sentito da queste parti, visto che in tutti i Fredagbar(cosa sono? i bar di facoltà dove il bravo danese va ad indurirsi come una meringa ogni venerdì sera) sono stracolmi di strani personaggi, ubriachissimi, che sfoggiano un simpatico cappello da Babbo Natale. Roba da via Ghiara, in quel di Ferrara, qui invece pare essere alla moda... Naturalmente se c'é la birra di Natale, commenterà lo spiritoso di turno, ci sarà anche quella di Pasqua! Certo! Chi si lascerebbe sfuggire la PåskeØl??? Con quel smpatico pulcino sull'etichetta! Le fabbriche di birra danesi (Carlsberg, Ceres e Tuborg) per l'occasione realizzano etichette dedicate; una, quella natalizia, recita: God Jul! Godt Tub'år (ah ah ah... capita? Sarebbe Buon Natale, Buon Tuborg'Anno).
Nel tentativo di ungersi per bene, il vero vichingo danese non si limita certo a questo! Si farà invitare, é stagione, ai pranzi di Natale. I pranzetti, mi dicono i miei illustri colleghi, possono durare dalle 12 alle 4 di mattina e prevedono ogni sorta di alcolici tipici locali: Gammel Dansk e Snaps, Mjøl (grappe locali), Birra a fiumi e chi più ne ha più ne beva. Chiaramente, visto che sono pranzi di Natale, il periodo buono va dai primi di Novembre agli inizi di Gennaio...ovvio eh?
Bene, dopo questo breve excursus sulle usanze alcoliche vichinghe, vi do appuntamento alla prossima,
God Nat,
Federico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ok federico ho colto il messaggio.
prepara la stanza che ti raggiungo. tu fai reagire le molecole (di cosa?) con l'oro e io la birra con i miei succhi gastrici.
ma le danesi???
larry
Be come sempre vedo che ti limiti a studiare tutto (birra, ragazze, ...)
ma in pratica assolutamente niente eh eh eh
Posta un commento