domenica 4 novembre 2007

Si comincia...riassunto delle puntate precedenti


Bene, cominciamo.
Sono in Danimarca dalla notte del 29 Gennaio del 2007. Sono qui per fare un dottorato in fisica presso la locale università.
Di mestiere cerco di far reagire molecole su superfici d'oro, forse un giorno dei miei risultati se ne faranno qualcosa. Per il momento, ricerca di base. Qualcuno si sarà già domandato il perché del titolo del blog. Beh...Visto che gli esperimenti sono condotti in ultra alto vuoto (ultra high vacuum), ho deciso di chiamare il blog così...
In questi mesi sono stato un po' preso da esami (che ora ho finito, quindi solo ricerca adesso eh!), tentativi di imparare il danese, feste (poche), esperimenti che funzionano e altri che funzionano un po' meno e... il tempo è volato e quasi non me ne sono accorto!
A Luglio ho dovuto traslocare, visto che il locale ufficio assegnazione alloggi studenti (Kollegiet Kontoret) ha deciso che i ricchi PhD student come me non possono alloggiare negli alloggi universitari, a meno che non siano posizionati in quartieri molto periferici e un po' malfamati (malfamato danese eh, livello massimo di criminalità= Barco), o ammanicatissimi come il buon Claudio...
Nel mio gruppo di ricerca di italiani neanche mettendo degli annunci, in compenso sono in ufficio con 2 cinesi ed un'indiana di Madras. Evviva l'ufficio internazionale!

La città é graziosa, a parte un vento micidiale che fornisce energia alle case attraverso pale eoliche, e un vago odore di pesce alcuni giorni (comunque la puzza o "slandra" non é paragonabile a quella di Ferrara nei giorni migliori della campagna saccarifera o quando non piove da mesi) . Nonostante sia all'altezza di Edimburgo (circa), e sia nel bel mezzo dello Jylland (o Jutland), non fa troppo freddo, e l'inverno che mi sono lasciato alle spalle é stato molto mite (anzi, il più mite da quando in Danimarca si rilevano le temperature).

Bene, per il momento può bastare, ci vediamo (vi ses) alla prossima.

Federico
P.S.: Ho trovato in giro per internet una foto che mi ritrae; la accludo, così i maligni cominceranno subito a dire: "Guardamo lì come studia!"

Nessun commento: