Ciao a tutti,
oggi, visto il Maggio favoloso che abbiamo avuto in Danimarca (mentre in Italia piove, mi dicono): spiaggia! Parto alle 10.30 da casa, direttamente in costume, e nello zaino un libercolo in danese per immigrati, veramente illeggibile...
Arrivo alla spiaggia di Riiskov e, cercando di capire dove é collocata l'entrata allo stabilimento balneare, rischio di essere investito da una ciclista danese isterica che mi ricorda che "questa é la pista ciclabile!".
Arrivo alla spiaggia, stendo l'asciugamano (sì, l'asciugamano, dimensione 50x90 cm, il telo lo recupererò in Italia) e mi metto a leggere. In Danimarca la prima cosa che colpisce di una spiaggia é che sono assenti gli ombrelloni, qui tutti vogliono sfruttare il sole al massimo, tanto non é che picchi di brutto.
Naturalmente questo é quello che pensavo io. Risultato: me ne sono andato alle 13.30, ma mi sono scottato un po' lo stesso, visto che di crema neanche a parlarne (sperando che la stagione regga, la andrò a comprare).
Visto il caldo, decido di farmi un bagnetto, tanto se i bambini sguazzano allegri, vuoi che non resista anch'io. Beh, avevo già fatto il bagno ad Aarhus, ma oggi... un'esperienza! Saranno stati 18 gradi, bella freschina....
Il bambino Oskar, uscito coi suoi braccioli nuovi fiammanti dall'acqua, corre verso la mamma, che lo aspetta per la merenda: rygebrød (pane di segale) con burro salato ed una specie di paté di carne, praticamente la colazione del campione!!
Hai capito i vichinghi come fanno a non soffrire il freddo e ad immergersi nelle acque verdastre e gelate del Baltico? Uno aveva pure la maschera! Per vedere le foche?
E mentre la radio trasmette un Ramazzotti d'annata (sì, in italiano!!) io mi sorbisco il il libercolo in danese, cercando di non addormentarmi...
Visto che bisogna far estate, facciamo estate! Alla fine dell'uscita mi sbafo pure un gelato, comprato al chioschetto dietro lo stabilimento, mentre i vichingoni vicino a me ordinano hot-dogs conditi con le solite terribili salsine.
Evviva l'estate danese!
sabato 31 maggio 2008
sabato 17 maggio 2008
E' arrivata la primavera! Yuhuhu!
Ciao a tutti,
sono ancora qua, non sono stato risucchiato dalla camera da vuoto (della quale dovrò fornire una foto, uno di questi giorni). In Danimarca é finalmente giunta la primavera , e dopo il piovoso inverno ci voleva... sono due settimane che si vede solo qualche nuvoletta ogni tanto, per il resto cielo terso e venticello fresco (ehm, molto fresco) dello Jylland. Lo scorso fine settimana, complice il lunedì di Pentecoste (che qui é vacanza) mezza Danimarca si é precipitata sulla spiaggia. Qui ne abbiamo un paio, sono carinissime, ad una si arriva dopo discesa assassina per il bosco di Risskov. Io non ho ancora sfoggiato il mio costume da Sirenetto, in questa stagione, ma conto di approfittare della prima occasione buona per tuffarmi nelle acque fresche di Risskov.
Buona Primavera,
Federico
P.S.: E' una veduta di Aarhus dalla mia cameretta, a sinistra il duomo, il più alto in Danimarca! sullo sfondo l'orribile torre del municipio, sopra la scritta FUGLE FLYVER, che però pare sia stata progettata da un architetto famoso...
Iscriviti a:
Post (Atom)